giovedì 14 ottobre 2010

A grande richiesta!!!

...ecco la ricetta delle frittelline di farina di ceci.
Io con le dosi vado molto ad occhio, in questo caso non peso la farina. Si può utilizzare la farina di ceci ma anche quella normale di grano, le frittelle verranno anche più croccanti. A volte utlizzo anche quella di kamut o di farro. Poi alla farina aggiungo mezza birra fredda fino ad ottenere una pastella bella liscia. Aggiungo le verdure che ho nel frigo a disposizione come zucchini, peperoni o funghi oppure come nel caso dell'altra sera che non avevo nulla, uso delle cipolle tagliate sottili. Poi utilizzo delle spezie miste (mi sembra che nel composto ci sia curry, coriandolo e qualcos'altro..) per insaporire e rendere le frittelle più particolari.
Infine scaldo l'olio e friggo il composto.
Ed ecco la vostra ricetta salvacena! (sapete..quando siete di corsa, non avete nulla di pronto, è tardi per andare al supermercato, non volete cucinare chissà che ma neanche morire di fame...insomma una situazione abbastanza comune per me!;)

10 commenti:

Melie° ha detto...

mmmm, la segno subito! grazie!!! slurp...

MoonaFlowers ha detto...

Maremma..è possibile che ho appena pranzato ma ogni volta che vedo queste frittelle mi cade la goccia?! ;P

Nella mia soffitta... ha detto...

Ehi.. spettacolari!!! Però non ho capito una cosa.. aggiungi mezzo panetto di lievito di birra o mezza lattina di birra? Niente uovo vero?
Scusa per le domande.. ma sai.. mi hai fatto venire una voglia di provarle!!! :-P

Francesca ha detto...

Mi manca la birra e non ho voglia di uscire ma per il resto ho tutto.
Domani acquisto la birra e poi le provo. Amo molto la farina di ceci e fin'ora la utilizzavo solo per fare la farinata, ma questa ricetta mi sembra assolutamente da provare.
Slurp... slurp...
Francesca

Unknown ha detto...

che delizia e grazie per la ricetta!
non vedo l'ora di provarla!

valentina ha detto...

@Chiara: uso la birra e niente uova..troppo pesanti!:))

Sara Salvarani ha detto...

Domanda: verdure crude o cotte?

Federica ha detto...

UUUHHHH!!! Evviva evviva la ricetta!
Giusto in tempo per il weekend :D
Grassie!

valentina ha detto...

@rocciajubba:verdure crude tagliate piccole piccole..io gli zucchini li grattugio, addirittura!

unangoloinblu ha detto...

geniali queste frittelline e belle da vedere anche! la farina di ceci ha una consistenza speciale, e un ottimo sapore anche da sola. nella mia città una delle specialità culinarie tipiche principali è a base di farina di ceci, acqua, sale e poco prezzemolo, si mescola il tutto si fa addenzare in uno stampo da plum cake e poi si taglia a fettine alte 4mm circa si friggono in olio caldissimo e si mangiano così, con qualche goccia di limone o nulla, ma soprattutto dentro al delle focaccine pane bianco morbido con fuori il sesamo...e nascono così i panini con le "panelle" appunto quando la semplicità diventa magia!