sabato 16 ottobre 2010

Weekend ottobrino

Stamattina con la nebbia e il vento freddo ci siamo diretti lo stesso verso il mercato per la nostra spesa settimanale.
Tra profumi e i colori d'autunno ho scovato un banco che vende farine dalla filiera corta che arrivano, cioè, da mulini vicno a noi qui in Piemonte. Il signore del banco era molto preparato e mi ha parlato moltissimo del beneficio delle farine integrali rispetto a quelle raffinate.

                Ecco la farina di frumento che presto diventerà pane...

                          La farina per fare la polenta, magari domani a pranzo...
 I pistacchi...ho in mente una ricettina con il pesce spada...
La zucca, per fare una bella zuppa per Tommy (ma anche per la mamma) stasera a cena..

Seguirà un aggiornamento a questo post, perchè ho in programma di fare, oltre al pane, dei muffin e dei biscottini...
Per ora buon weekend a tutte!!!

***Aggiornamento***Abbiamo cucinato e lavorato per tutto il pomeriggio. E'stato un sabato molto intenso!
Ecco i risultati:

                      Il mio piccolo aiutante con l'impasto dei biscotti
                    Il pane
                       La fedelissima macchina per il pane
            I semi di lino e le noci da mettere nell'impasto del pane
                     L'impasto dei biscotti

E i biscotti???Sono finiti a tempo di record...buonissimi...
vi lascio la ricetta, l'ho presa dal web ma non mi ricordo da dove...vogliate scusarmi...se qualcuno la riconosce come sua si faccia avanti e io inserirò la fonte.
                                                 100 gr burro
                                                150 gr zucchero
                                               1          uovo
                                              1/2      cucchiaino essenza di vaniglia
                                              1         cucchiaio di panna o di latte
                                             160 gr  farina
                                             lievito in polvere

Buon fine domenica a tutte!

4 commenti:

Francesca ha detto...

Vale, mi hai fatto ricordare che ho il pane che lievita da ore.....
VADOOOOOO.........
Un bacio
Francesca

Claudia ha detto...

Anche Cassandra adora la zucca... sono due giorni che si spazzola in quattro e quattr'otto tutta la pappa.....
Anche io questo fine settimana farò i muffin... ai mirtilli!!!!
Buona domenica cara...
Claudia

il_semedisenape ha detto...

che fame quel pane e quella zucca:)
vedo che anche il pargoloe' un cuoco provetto...

sara

Simona ha detto...

Che bello... anche tu ami sbizzarrirti un cucina. Se poi si ha la fortuna di avere un piccolo aiutante... !!!

Lieta di averti incontrata, a presto!