venerdì 28 ottobre 2011

Arriva Samhain

Oggi è venerdì e inizia per me un weekend di pausa piuttosto lungo. Infatti sono riuscita a prendermi un giorno libero lunedì e così starò a casa fino a martedì. Ci tenevo a festeggiare un po' più a lungo questo ponte...Samhain è una delle mie feste preferite durante l'anno....Samhain è il capodanno celtico, la"fine dell'estate"letteralmente.
Ultimamente mi sono avvicinata parecchio al mondo e alla cultutra dei celti, alle varie festività, all'essere così strettamente legati al ritmo della natura che cambia e ci accompagna sempre.
Anche gli altri anni ero molto legata a questo periodo ma non capivo bene perchè: mi piaceva molto Halloween ("All hallow's eve" vigilia di tutti santi), mi piacevano le maschere, mi piaceva organizzare feste e cene a tema....
Quest'anno mi sento molto introspettiva e voglio festeggiare questo periodo dell'anno proprio come se fosse un capodanno: la fine di un periodo e l'inizio di un altro con tanti bei progetti e cose nuove da fare.;
Samhain come anche San Martino,che è sempre compreso nel periodo del capodanno celtico, infatti questo durava circa due settimane, è la festa della luce dei fuochi che vengono tutti spenti per essere poi riaccesi.
Insomma questa festività e queste leggende e culture mi attraggono molto e mi dispiace quando leggo che esse non fanno parte del nostro calendario...ma va da sè che ognuno ha le proprie idee in campo religioso/filosofico e tratta le festività come meglio crede ;
in questo weekend spero di avere il tempo  di stare molto insieme alla mia famiglia e di approfondire ulteriormente tutte queste letture.....

                                                      Per ora vi saluto e vi auguro 
                                                     un buon inizio di weekend lungo!!

3 commenti:

Silvia ha detto...

In questo momento della mia vita tutto ciò che è intimamente legato alla Natura e quindi al suo ritmo e alle feste che la tradizione antica voleva come importanti nella vita dell'Uomo,sono fonte di studio e di riscoperta!!!
Auguro anche a voi uno splendido Samhain!!!
Un abbraccio
Silvia

E va bene così... ha detto...

Grazie per aver spiegato qualcosa in piu' circa questa festa!
Ele

Francesca ha detto...

Ciao Valentina,
è tanto che non ci si vede, vero?
Finalmente ho realizzato il mio sogno di vivere in campagna e da un paio di giorni ho anche la connessione internet e così sono tornata in rete!!! Evviva, mi eravate davvero mancati!!!
Ho aperto un nuovo blog ( cicabumaincampagna.blogspot.com ) .
Mi incuriosiscono le festività celtice, soprattutto adesso che vivo in mezzo alla natura, in prossimità di una immensa foresta (davvero immensa, credimi!!!). Sapresti indicarmi un libro che parla di tradizioni celtiche e del loro significato ancestarle?
Un bacio
Francesca