venerdì 24 settembre 2010

Mi ero dimenticata...dell'equinozio d'autunno!!!

 Il 22 settembre, come tutti voi saprete già, si "celebra" l'equinozio d'autunno. Esso rappresenta non solo un cambiamento a livello astrale ma una vera e propria rivoluzione stagionale! Le giornate si accorciano, l'aria si fa più frescolina, arrivano le prime piogge e le foglie ingialliscono. Dal punto di vista astrale il Sole entra nella Bilancia e attraversa uno di quei punti cardinali detti equinozi e solstizi. Questi punti corrispondono a quattro festività ben precise sul nostro calendario: Natale, Pasqua, San Giovanni e San Michele.
Questo periodo non è, come normalmente si pensa, un periodo di morte, di oblio dopo la fine dell'estate ma è un momento di rinnovo per tutto e per tutti. Le foglie vecchie ingialliscono e cadono e lasciano spazio ai nuovi frutti che verranno. La natura si raccoglie in se stessa per prepararsi ad un nuovo periodo. Noi uomini ci chiudiamo nelle nostre case, ci riuniamo con le nostre famiglie, facciamo progetti e organizziamo cose per questo nuovo inizio.
Io in questi giorni ho molta voglia di cucinare e provare nuove ricette. Fare il pane. Mettere a posto la casa rinnovando qualche spazio. Dipingere. Fare una scaletta per tutte le attività che vorrò fare con Tommaso in maniera tale da incastrarmi con il lavoro.
Domani, visto che danno pioggia, preparerò gli omini di pan pepato.
Invece, quali sono i vostri progetti per questo periodo?
Vi lascio con alcune immagin autunnali che mi sono piaciute molto, tratte dal web ;))



5 commenti:

unangoloinblu ha detto...

io ho tanti progetti...ssitemeremo molte cose in casa per l'arrivo del maghetto e poi ho iniziato per lui una copertina, la prima cosina fatta da mamma per il suo corredino...:) io adoro l'autunno, ha dei colori splendidi, qui in Sicilia è mite, ovunque generoso di frutti... arance, limoni, castagne...e poi le zucche con tute le loro forme...è la mia stagione, forse perchè ci sono nata..:)

MoonaFlowers ha detto...

Che bello l'autunno! Come dicevo in un post di qualcun altro, prima, col fatto che ero sempre di corsa per il lavoro, non mi sono mai troppo soffermata a pensare a questa stagione..mi scivolava via, veramente, e in un attimo ero già in inverno! Invece ora che sono a casa, me la sto proprio gustando, mi piace sentire l'aria più freschina sulla pelle, assaporare gli ultimi raggi di sole caldo, osservare la natura che arrossisce..Insomma, è davvero bello. E tra i miei progetti, c'è ovviamente l'attesa del mio Pagnottella e il predisporre tutto per il suo arrivo ^_^ E dopo..cominciare la nostra vita a tre.

Anonimo ha detto...

l'autunno è bellissimo io sono anche fortunata perchè la mia Liguria ha un bel clima tutto l'anno per cui ne approfittiamo per farci delle belle passeggiate nei boschi :

MammaMaggie ha detto...

mi piace questo sguardo sull'autunno. questa stagione mi aveva sempre un po' spaventata, la vivevo come porta d'ingresso del lungo inverno buio. e invece: ora da mamma, riesco a coglierne le sfumature migliori (soprattutto se non piove molto) e a godermelo. anch'io mi sto dedicando al restyling in casa, l'idea è quella di fare ordine e riuscire a utilizzare cose belle che finora erano rimaste segregate nello stanzino. bacio.

Daniela ha detto...

Ciao Vale buon inizio anche a voi! :-)le foglie secche e scricchiolanti poi saranno perfette per giocare/saltare/tuffarsi dentro!