giovedì 6 ottobre 2011

The terrible two???

Da un po' di tempo ci stiamo chiedendo come mai Tommy sta cambiando così....ultimamente è molto lagnoso, difficilmente gestibile, si sveglia al mattino molto presto in preda ad una grande fibrillazione e poi non curante di ciò che gli dico, passa la mattinata a smontare tutta la casa. Toglie via la roba dalla cesta dei panni sporchi e la porta in giro per casa, prende i cd dalla libreria ne apre le confezioni e li striscia a terra rigandoli (l'altro giorno l'ho sorpreso con la mia collezione di cd dei Depeche Mode...non vi dico l'infarto...), porta le pentole in giro, sparge i fagioli per il travaso dapperttutto ecc ecc....io in tutto questo trambusto che dura parecchie ore,. le ho provate tutte: dallo spiegargli con calma le cose che non può fare, al distoglierlo facendogli fare altre attività che di solito lo interessano tipo pulire con la sua scopetta o passare il piumino.....alla fine stamattina ho perso la pazienza e ho finito per urlare diverse volte.....anche questo non è servito (ma questo lo sapevo già..) anzi lui si è messo a ridere e mi ha tirato uno schiaffo in faccia.
Io e il papi a questo punto siamo un po' in crisi.....non sappiamo come comportarci...essere più severi???essere più morbidi???chiudere gli occhi e lasciare che la casa si trasformi in un puro caos??
All'inizio questa situazione non si presentava a casa dei nonni, con cui lui passa il pomeriggio quando io lavoro...ora si comporta così anche da loro, non ha soggezione di loro forse un pochino del nonno che ha la voce più forte....
Io non so bene dove sto sbagliando...l'unica cosa che mi ripeto è che sta cambiando e crescendo e questa  è solo una delle innumerevoli fasi che attraverseremo...forse sono appunto i famigerati e terribili due di cui tanto parlano?????
Si accettano consigli e opinioni mammesche e non ;))))

15 commenti:

Sibia ha detto...

il tarta ha neanche 14 mesi ed è nella stessa fase.. tieni botta e ohmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!
p.s. io gliela conto solo per le cose importanti, per il resto cerco di lasciare perdere
p.p.s. spero almeno che Tommy non si mangi tutto ciò che trova come il tarta!!! :D

valentina ha detto...

Anche io cerco di contargliela per le cose grosse ma ultimamente sembra essere attirato dalle cose pericolose...tipo stamattina ha fatto cadere un bicchiere di vetro e poi si è lanciato sui pezzi...mi è preso un colpo....per fortuna la fase "metto tutto in bocca"sembra essere passata e i fagioli secchi li rifila solo al cavallino...;)))

Raffaella - mamma (quasi) green ha detto...

Non so quanti ha esattamente il tuo baby, ma ti dico che noi stiamo lentamente uscendo adesso (2 anni e 9 mesi) dalla fase zenit dei terrible two...Tutto è iniziato esattamente quando la mia bimba ha compiuto 2 anni: monellate a tutto spiano e grandi NO - NO - NO.
Passa....

Bruskamente Famiglia ha detto...

Ahhh che bello non essere sola! Scusate ma mal comune mezzo gaudio vale sempre!!! ;-)
Il gughino è nella stessa identica fase, 14 mesi.
Sinceramente io lo lascio fare , tranne se quello che sta facendo è pericoloso, al massimo cerco di distrarlo ma spesso senza successo. ADDA PASSA! :-)
al momento ha messo in bocca di tutto, tra le cose memorabili cacca di piccione e gomma piuma . giuro che ero a un passo da lui, ma è stato velocissimissimo!!!!

Sibia ha detto...

grazie, consolate pure me! il tarta è arrivato -credo- alla sabbietta del gatto, alle crocche (vegan per fortuna) e a ciucciarsi il salterello del bidet!! Per non parlare dei libri che divora, nel senso letterale del termine, o del cartone.. ohmmmmmmmmmmm!!!

Nella mia soffitta... ha detto...

Allora.. Valentina.. qui dove giri ti giri trovi tutte mamme nella stessa condizione. Io per il momento mi tengo da parte che Davide sembra ancora essere nella fase zen... ma come saprai ben insegnarmi i bambini cambiano... altro se cambiano!!!
Quindi che dire.. coraggio, tieni duro... come dice Bruskamente famiglia a volte è vero.. mal comune mezzo gaudio! E comunque grazie a tutte voi per l'insegnamento... insomma, sto incominciando a capire cosa succederà tra un pò... Come si fa Sibia? Ohmmmmmmmm

mammaperpassione ha detto...

Sapevo della crisi del settimo anno di matrimonio, quello del terzo di fidanzamento ma quello dei DUENNI NOOOOO!! Aiuto! noi non siamo ancora in questa fase che sembra essere per tutti allo stesso modo ma sapere che non si è sole è di grande sostegno...allora care mamme forza e coraggio io intanto mi preparo mentalmente!

Claudia ha detto...

Allora è proprio il periodo.... bene vedo che non sono la sola! Perfetto...
Prima di tutto grazie del tuo sostegno nel post che ho scritto ieri...
Dopo di che.... cosa posso aggiungere....!?!?!?!?!?!?!
BOH... dicono che passa? E noi aspettiamo... con tanta tanta pazienza e forse mettendoci di più dalla loro parte...

Per esempio...? Io questa mattina ho dato una bella sistemata al soggiorno e tolto tutto quello che mi portava a dirle.... "no quello no...!"
Almeno ci provo...

Ti abbraccio... e... forza e coraggio... ce la faremo!!!!

Trasparelena ha detto...

io andavo di punizioni, soprattutto se alzava le mani (cosa che io non ho mai fatto e nemmeno concepito, quindi non accettavo nemmeno da mia figlia)
siccome le piaceva molto fare le bolle quando faceva la stra-monella (tipo che rispondeva male o mi picchiava o faceva i dispetti apposta) la mettevo in punizione per un giorno: un giorno senza bolle di sapone. E se faceva la monella al parco la prendevo e la riportavo in casa. Insomma cercavo di farle capire che se ci si comporta adeguatamente ci sono dei vantaggi, rispetto a fare quel che si vuole sempre.
E' stato faticoso eh (faticosissimo), ma alla visita dei 3 anni la pediatra mi ha fatto i complimenti perchè raramente le capitano 3-enni così educati!
La soddisfazione mi ha ripagato di tutta la fatica!

Trasparelena ha detto...

Dimenticavo, anche la strategia di Claudia è ottima e io sinceramente lo faccio ancora che la mia ha 5 anni, anche se molto di meno: quello che non si vuole che i bimbi tocchino/rompano/prendano si mette in luoghi a loro inaccessibili (così ci si arrabbia tutti un po' di meno)
:-D

Giulia ha detto...

oddio valentina, mi sembra di vedere una proiezione di pupone tra qualche mese. mi sa che sta prendendo quella strada. credo che sia un periodo più o meno inevitabile, e che la voce grossa sia da riservare alle marachelle grosse o alle pizze in faccia, tutto sommato stanno sperimentando le sfumature delle loro personalità, non me la sentirei di irregimentarli da adesso.
ho appena scritto un post disperato sul nido, perchè non mi dici la tua??

Stefania ha detto...

Passa, spero, o almeno, tutti mi dicono così. Lorenzo ci è entrato a 22 mesi, ora di mesi ne abbiamo 36 e ci stiamo ancora dentro. Per i primi tempi ho trovato davvero duro, avevo il fratellino neonato e non sapevo come affrontarlo, ora, che è cresciuto un po', riesco a "dominarlo" di più, poca roba eh! Spero solo che passi, anche se io sono dell'idea che lui sia fatto così e così rimarrà più o meno. Povera me!

mami ha detto...

Davide ha cominciato presto con questa fase, ora ne è ancora dentro ma è + cntrollabile. Io cercavo di arginare la cosa stando in casa meno tempo possibile. Andare al parco, oppure con stivali e impermeabile sotto la pioggia. La casa è andata per conto suo per un bell'anno (me ne sto accorgendo...sigh)io da sola con lui non riuscivo a fare mezza cosa...uscendo lui si sfogava e io non impazzivo!

simplymamma ha detto...

aspetta che passino...che poi arrivano i tre e...a ma sembra peggio!

Bietolina ha detto...

hai tutta la mia comprensione