lunedì 3 settembre 2012

Chutney....

Con queste temperature freschette è proprio bello mettersi ai fornelli a cucinare un po'.
In questi giorni ho fatto i chutney di zucchine e cipolle che ora sono a riposare aspettando l'inverno.

 la ricetta è molto semplice e l'ho trovata su questo librino che mi hanno regalato l'anno scorso.....
Vi lascio la ricetta che io ho adattato un po' perchè prima ne ho fatto un poco per vedere come veniva, ma anche andando un po' ad occhio si riesce abbastanza.....
INGREDIENTI:
1,5 kg di zucchine fresche
4 cipolle
250 ml di aceto bianco
150 gr di uva passa
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato
1 pezzetto di peperoncino piccante
350 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di sale

Togliete la buccia delle cipolle, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzettini sottili. Lavate, asciugate e tagliate a metà le zucchine, togliete i semi e tagliatele a rondelle.
Arrotolate il peperoncino e i chiodi di garofano in una garza e legate con una corda, creando un sacchetto.
Mettete in una pentola le cipolle, le zucchine, lo zucchero, lo zenzero, l'uva passa e il sale. Versate l'aceto e fate bollire.
Inserite la garza con le spezie e cuocete a fuoco basso per 45 minuti miscelando con un cucchiaio di legno. Io ho frullato un po' il tutto e ho aggiunto l'agar agar per amalgamare.
Levate il sacchetto di garza e invasate la salsa. Io ho girato i vasetti chiusi per far uscire l'aria e ho aspettato che si raffreddassero e poi li ho riposti in un luogo al buio.....saranno pronti fra un paio di mesi!

Intanto mi sono messa al lavoro anche con l'uncinetto e questo è una parte del mio top verde acqua....il davanti è già pronto, manca il dietro che è in fase di realizzazione.....bisogna sbrigarsi, l'autunno è alle porte, e fra un po' si tirerà fuori la lana!!




5 commenti:

Daniela ha detto...

Questo chutney deve essere decisamente buono..da provare!!Ma é necessario usare l'agar-agar o si può fare anche senza?
un baciotto

valentina ha detto...

No, l'agar agar l'ho aggiunto io perchè ce lo avevo per addensare le salse e le marmellate....ma va bene anche senza..la ricetta non lo prevede!
baci!

theslowcatwalk ha detto...

E' una ricetta che cercavo da tanto, grazie! Io di quell'edizione ho il libro per fare la pasta, i tortellini etc. e adesso che fa meno caldo (purtroppo per me) sarà bello mettersi la mattina a spignattare:)
Ciao

Cucicucicoo ha detto...

mmm! sarà buonissimo! sicuramente da provare! :) lisa

Claudia ha detto...

Mmmm mamma mia chissà che buono il chutney! Anche io ho dei libricini di ricette di quella serie e sono carinissimi!