giovedì 1 luglio 2010

E finalmente..pappe!!!


Martedì abbiamo avuto il bilancio di salute dei 5 mesi e finalmente la pediatra ci ha dato il via per le pappe. Dico finalmente perchè almeno una volta al giorno aboliamo questo latte artificiale che a me non piace tanto..purtroppo però era diventato quasi impossibile allattare..Tommy ha una dermatite molto forte su tutto il corpo e io ero perennemente a dieta..non potevo più mangiare formaggi, latte, uova e quindi niente biscotti, nè gelati ma anche niente pomodori, melanzane, fragole, kiwi, agrumi ecc..praticamente vivevo d'aria!!
ora spero che con lo svezzamento questa dermatite regredisca un po', in attesa di poter fare gli esami allergologici così finalmente potremo sapere quali sono le sostanze incriminate.
Intanto, da un mese, abbiamo iniziato con la frutta a merenda insieme al solito biberon di latte. Grazie al mio fantasmagorico cuoci-pappa che mi hanno regalato le mie amatissime colleghe, cuocio mele e pere e poi le frullo. Questo aggeggio, che è una specie di moulinex, trita la frutta fine fine proprio come gli omogeneizzati in commercio e cuocendo tutto a vapore lascia inalterate le proprietà della frutta.
Allora ecco a voi una giornata tipo del mio pupetto!
-Colazione (lui ne fa due..una alle 5 e una alle 10..): 210 gr di latte con un po' di biscotto granulato
-Pranzo (alle 12,30/13,00): 150/200 ml di brodo vegetale fatto con una patata, una carota, una zucchina con un po' di farina di riso o di mais e tapioca e mezzo liofilizzato di pollo o tacchino, un cucchiaio di olio evo, niente parmigiano sempre per la dermatite. Per ora utilizzo i liofilizzati perchè non è ancora in grado di digerire la carne ma fra quindici giorni, quando compirà 6 mesi, via con le fettine di carne bianca o rossa cotte al vapore e frullate.
-Merenda (alle 16,00) una pera o una mela cotte e frullate con l'aggiunta di un po' di biscotto granulato e un po' di farina di riso o di mais e tapioca. Se ha ancora fame un biberon da 150gr di latte con un po' di farina.
-Cena (alle 19,30/20,00) un biberon da 210gr con un po' di farina.
Per adesso questo è il menù. Poi dal 6° mese potremo variare un po' con il semolino e il passato di verdura naturalmente sempre autoprodotti!!
Che bello cucinare per il proprio piccino!

3 commenti:

Cristina ha detto...

vedrai che divertimento col cuoci pappa.. io a momenti lo facevo fondere.. era sempre in funzione! Tieni duro perchè i primi momenti non saranno facilissimi, ma poi affinerai piccole astuzie per rendergli graditi tutti i cibi che gli proporrai ;)

Daniela ha detto...

Sperimenta la creatività per nuovi piatti buonissimi :-) un bacio!!

Nella mia soffitta... ha detto...

E' fichissimo questo cuoci-pappa!!! L'avevo già addocchiato.. ed anche se è ancora prestino.. sarà tra poco nella lista dei regali o degli acquisti!
Comunque volevo fare un grande complimento alla mamma per il menù di Tommaso.. Uè.. il ragazzo mangia meglio di me! :-)