domenica 4 settembre 2011

Una giornata di relax a Bussana

Ieri mattina abbiamo imbracciato la moto e via per una gita di un giorno....pupino dai nonni, pulizie e lavori di casa di fine stagione accantonati...giornata di solo relax e solo per noi!
Ci siamo diretti verso Imperia e precisamente verso Bussana vecchia un paesino abbarbicato sopra Sanremo.
Questo paese è stato  distrutto da un terremoto alla fine del 1800; la popolazione si è poi spostata verso la costa creando un nuovo insediamento chiamato Bussana o Bussana nuova oggi località marittima vicino a Sanremo e S.Stefano al mare. Questo borgo è stato a poco a poco ripopolato alla fine degli anni '50 quando un artista torinese ebbe l'idea di fondare una comunità di artisti proprio lì. Purtroppo la comunità poteva solo abitare lì per lavorare ma non poteva vendere i suoi prodotti, questo secondo una direttiva del comune ma poi molti artisti provenienti da tutta Europa arrivarono in questo paese e si stanziarono in maniera un po' provvisoria anche perchè, non solo il borgo era diroccato ma mancavano anche acqua, luce e gas. Questi artisti cominciarono da soli i lavori di ristrutturazione partendo dai materiali che avevano a disposizione e cioè mattoni e pietre delle precedenti costruzioni. I lavori durarono un decennio e negli anni '80 venne fondata la Nuova Comunità Internazionale Artisti.
Ora questo borgo è abitato da gente di tutti i tipi: artisti, famiglie con bambini, vecchi hippy...ci sono le varie botteghe d'arte aperte al pubblico, nascoste dentro le entrate di case da cui si può spiare...un silenzio e una gran pace regnano in questo luogo così strano e magico, direi fuori dal tempo.




















Tutto qui è pieno di arte, di bellezza, di semplicità...avrei voluto avere più tempo per potermi sedere e tirare fuori il mio sketch book.....

Comunque sia se un giorno scappo di casa, come dicevo qua, sapete dove venirmi a cercare....mi troverete in qualche bottega immersa dai colori e dalla lana......il mio sogno!!!

P.S. se volete qualche informazione in più su Bussana, date un'occhiata qua.





6 commenti:

Daniela ha detto...

Mi ispira un sacco la storia di questo paesino!!grazie x avercelo fatto conoscere!

Bruskamente Famiglia ha detto...

Ogni tanto una gita "romanticamente in due" ci vuole.
Hey per la fuga eravamo rimaste che andavamo insieme ;-)

valentina ha detto...

Sì sì infatti...organizziamo prossimamente???aspetta che litigo con il marito così ho la scusa....;))

La Marti ha detto...

wow, che bel posto! Già mi ispira.. ora convinco il moroso e (quando torno) andiamo!.. ma senza moto :-( sig!
Invidia invidia.. sia per il posto che per la moto :-P

kemate ha detto...

oddio questo paese me lo segno nei luoghi da visitare.

mammachegiochi ha detto...

Ma che bel posto!E che bella storia, me lo segno tra i luoghi da visitare.