mercoledì 28 aprile 2010

Viva la musica!


Oggi è stato l'ultimo appuntamento con il corso di musica per neonati. Ero così triste..ormai era diventata una consuetudine piacevole del mercoledì..
L'insegnante ci ha proposto vari brani da ascoltare e cantare con i bimbi. Abbiamo anche improvvisato delle mini orchestre con dei piccoli strumentini a volte costruiti da lei come ad esempio le nacchere fatte con dei gusci vuoti di noci (troppo divertenti e soprattutto geniali nella loro semplicità!)
Alla fine del corso ci è stato dato anche un cd con tutte le musiche ascoltate durante il corso. Tommy ne va già matto e ce ne sono un paio che lo fanno tranquillizzare totalmente nei momenti di crisi..
E visto questo effetto terapeutico della musica sui bambini ho cominciato la mia ricerca di strumentini vari per iniziare a giocare con Tommy. Un piccolo sonaglino

le nacchere



Il triangolo


Il tamburello





Un altro sonaglio con dei campanellini


Questi strumentini (tranne l'ultimo) sono della Sevi, una marca della Trudi, si trovano facilmente nei negozi per giocattoli e non costano molto. Noi di questa marca abbiamo anche uno xilofono e delle maracas. Possono servire per un primo approccio ludico-musicale anche perchè non sono molto sonori..poi sarebbe meglio usare i piccoli strumentini che si possono trovare nei negozi di musica o al centro gioco educativo.

Ma la cosa bella e divertente è quella di provare a costruire gli strumenti con materiale di recupero che abbiamo in casa. Ad esempio noi abbiamo trasformato gli ovetti kinder vuoti in maracas riempiendoli con fagioli, riso, ceci ecc..per dare rumori e suoni diversi. Adesso sta arrivando il caldo e le belle giornate ma queste possono essere delle idee per intrattenere i nostri bimbi nelle lunghe giornate invernali.

Inoltre l'insegnante ci ha lasciato una bella bibliografia di libri e cd da ascoltare. La pubblico chissà che possa essere utile anche a voi!


TESTI CON FILASTROCCHE E CANZONCINE:

Barth M. Markus U. Il libro delle coccole, Red edizioni, Como 1991

Gandini, Ambarabà, Emme Ed. 1979 Milano

Goitre-Seritti, Canti per giocare, Suvini Zerbini, Milano 1980

Ritscher P. Le coccole musicali, Il Capitello, Torino 1994

Ritscher-Staccial, Apriteci le porte, Lisciani e Giunti, 1988

Saffioti T. Le ninne nanne italiane, Einaudi, 1994


LIBRI+CD

AA.VV. Gli indistruttilibri, Gallucci editore

A. Bustarret A pas de velours, Didier Jeunesse, Paris, 1999

AA.VV. Au fil des flots, Didier Jeunesse, Paris, 2006

AA.VV. All'ombra del baobab, l'Africa nera in 30 filastrocche, Mondadori, Milano, 2003

Zamberlan, Lallabai, la musica per stare bene con il tuo bambino, Sfera editore, 2005

A. Apostoli, Ma che musica Vol 1 e 2, ed. Curci

M. Spaccazocchi, Crescere con il canto, Progetti Sonori, 2003

Chansons d'enfants du monde entier, Gallimnard Jeunesse, 2001



A mamme e bambini buon divertimento e BUONA MUSICA!


1 commento:

Nella mia soffitta... ha detto...

Eh eh.. tra un pò la vostra casa diventerà una piccola orchestra... il direttore? certo, il tuo Tommy!
La prossima settimana inizierò anche io un corso di musica.. però per gestanti.. E' un corso organizzato dalla mia circoscrizione, completamente gratuito.. Sono molto curiosa ed emozionata.. Perchè la musica ha sempre fatto parte della mia vita.. ma ora diventerà qualcosa da condividere anche con il mio piccolino!
E poi finalmente avrò un primo contatto anche con le altre mamme... Insomma.. da quando a seguito dell'intervento mi hanno messo a casa per gravidanza a rischio non ho avuto molti rapporti sociali.. Ed ora sento un così gran bisogno di condividere la mia esperienza con qualcun altro.. magari con qualcuno che sta vivendo questo mio stesso magico momento..
Non ricordo, ma anche tu avevi seguito un corso di musica pre-parto?
Grazie per i consigli che hai dato! Buona giornata Valentina!