martedì 4 agosto 2009

Nascita di una madre


Oggi, durante il mio giretto al ritorno dal lavoro, sono passata in libreria e ho trovato questo libretto scritto da Daniel Stern e sua moglie " Nascita di una madre".

Vi posto il retro della copertina:


" Diventare madre è un'esperienza senza uguali nella vita, un evento che non solo imprime una svolta alle scelte e cambia gran parte dei valori in cui si crede, ma influenza anche i rapporti con le persone più vicine, divenendo una straordinaria occasione per rielaborare la propria storia personale e rivedere il proprio ruolo dentro e fuori la famiglia. "Nascita di una madre", basato sull'analisi di casi individuali e sui contributi personali di molte donne, è prima di tutto un'opera che affronta con puntualità sia gli aspetti psicologicidella maternità sia i temi a essa strettamente collegati come la paternità, le nascite premature, l'adozione. Ma si tratta anche di un partecipe e riuscito tentativo di dare per la prima voltavoce alle emozioni più profonde che animano la vita interiore delle donne in attesa: i sogni sul bambino che sta per arrivare, l'intensità del rapporto con il nuovo nato, il senso di responsabilità nei confronti di una nuova vita che reclama il nostro amoree la nostra dedizione".


Certo non basta un libro per dimostrare quanti cambiamenti avvengono nella testa della donna in attesa e quali emozioni e quanti dubbi prova...è fantastico...a volte mi trovo ad accarezzare il mio pancino e mi scende una lacrima dalla commozione..

3 commenti:

Lety ha detto...

La differenza tra leggere un libro sulla maternità e viverla è proprio come leggere una ricetta di una torta oppure prepararla. E' sempre bello parlarne, ma comunque ci dirai dopo...

Stefania ha detto...

ho letto questo libro in gravidanza e poi altri di Stern ... cosnsigliatissimo!!! e tanti auguri di cuore nuova mamma che stai per nascere... un abbraccio da bis-mamma felice...

MamminaFortunata ha detto...

L'ho preso oggi in libreria e ora scopro il tuo blog...sono apprendista mamma da 13 mesi! ^_^