sabato 24 novembre 2012

LeggiAmo 2013



L'anno volge al termine e chi ha partecipato all'edizione 2012 di questa iniziativa comincia a prepararsi alla prossima. Ed eccoci qui a stilare liste, pensare, curiosare nelle librerie e nelle biblioteche in cerca di novità e non, sbirciare sui siti specializzati, scartabellare tra i libri che possediamo a casa per vedere se c'è ancora quacosa da leggere.....
Se volete partecipare a questa interessantissima iniziativa andate  a dare un'occhiata al blog La locanda dei libri oppure sull'omonima pagina facebook.
Quest'anno le regole sono ancora più ferree....siamo nella sfida per leggere ben 50 libri!!! Per me sarà una cosa quasi impossibile ma voglio provarci...adoro leggere fino a notte fonda, sulla metro mentre vado a lavoro...in ogni momento libero...certo è un'attività che devo dividere tra le altre mille che adoro fare e anche tra la famiglia, il lavoro e le altre incombenze.....ma ci voglio provare!
E allora ecco che ho cominciato a stilare la mia lista...ancora incompleta perchè vorrei ancora fare un giro in biblioteca per cercare qualche titolo....infatti un altro proposito di quest'anno è quello di non comprare tutti i libri che vorrei leggere....ho una biblioteca vicino a dove lavoro molto grande e fornita....posso passare lì le mie innumerevoli pause pranzo!
La lista di quest'anno è suddivisa in vari sezioni:MONDO in cui citiamo i libri a seconda del posto in cui sono ambientati; ALFABETO, in cui citiamo i libri per la lettera iniziale del loro autore;INSIEME, due titoli da leggere in comune con il gruppo, ancora da decidersi; ISTINTO, 10 libri da scegliere liberamente durante l'anno.
Ecco la mia selezione:

Sezione MONDO:
-Italia
-Nord Europa
-Est Europa "Anna Karenina" L. Tolstoj
-ovest Europa "La strega di Portobello" P.Coelho
-Centro e Sud America "La figlia della fortuna" I. Allende
-Nord America
-Africa "La polvere dei sogni" A. Brink
-Cina e Asia "in Asia" T.Terzani
-Giappone "L'abito di piume" B. Yoshimoto
-Oceania "Le sei pietre sacre" M.Reilly
-India "Il ragazzo giusto" V. Seth
- Medio Oriente "A un cerbiatto somiglia il mio amore" D. Grossman

Sezione ALFABETO:
-A C. Ahern "PS I love you"
-B N. Barreau "Gli ingredienti segreti dell'amore"
-C  L. Castellani "Mamma senza paracadute"
-D V. Diffembaugh "Il linguaggio segreto dei fiori"
- E L. Esquivel "Dolce come il cioccolato"
-F "I pilastri della terra" Ken Follett
-G Miranda Gray "Luna rossa"
-H J. Harris "Profumi, giochi e cuori infranti"
-I E. Ivey " La bambina di neve"
-J A. Jodorosky "Psicomagia"
-K J. Kerouac "Sulla strada"
-L M. Lethielleux "Da qui vedo la luna"
-M E. Mazzoni "Le difettose"
-N
-O
-P M. Peyrani "21 passi con l'arcangelo Michele"
-Q
-R Kay Rush "Winter Love"
-S P. Simons "Il cavaliere d'inverno"
-T Cristiano Tenca "Il libro delle bacchette magiche"
-U
-V
-W T. Wolfe " Io sono Charlotte Simmons"
-X
-Y Ygraayne "Il grimorio di Circe"
-Z C.R. Zafon "Le luci di settembre"


Sezione INSIEME:
-
-


Sezione ISTINTO:
1- "Chi ha cucinato l'ultima cena" R. Miles
2-"Le tredici lune" "L. Francia
3-"La danza delle anime luminose" A. D'Aries
4-"La ricerca della luna" A. D'Aries
5- "Il giudizio della donna " A. D'Aries
6-
7-
8-
9-
10-



E chi di voi partecipera?


                                                        Una serena domenica a tutti!



2 commenti:

La Lettrice selvatica ha detto...

Grazie Vale!
Molto interessanti le tue scelte...
A presto

Lena

Alchemilla ha detto...

Ciao! Bella lista!
Anche io voglio provare con Anna Karenina...Speriamo in bene!
Ho visto che hai messo anche Il ragazzo giusto! Sono tantissimi anni che l'ho in libreria ma non ho ancora trovato il coraggio di affrontarlo! Spero che mi darai lo spunto per farlo!
Buon anno e buona lettura!