domenica 12 febbraio 2012

Leggiamo!2#

Eccoci al secondo appuntamento con l'iniziativa di Lena.
Il libro che ho appena terminato è "Magia con la natura" di Laura Rangoni; lo so, sul comodino avevo "Le streghe di Smirne" e c'è ancora....ma io sono fatta così....inizio un libro e poi strada facendo ne trovo altri sul mio percorso...su una bancarella, in una piccola libreria sconosciuta, in un supermercato, a casa di mamma.....ed ecco che inizio un'altra lettura in contemporanea! E' stato proprio il caso di questo libro....

In questo periodo è noto, per chi mi conosce, il mio interesse per l'antropologia e il discorso delle figure delle streghe in Italia e sto cercando di approfondire questo mio interesse con libri con dati storici e non. Questo anche perchè mi sento un po' streghetta anch'io...con le mie erbe, le mie "pozioni", il mio fai da te.....è un mondo che non smette di incuriosirmi!
Questo libretto però non l'ho trovato così illuminante.....cioè ci sono scritte cose che avevo già letto su altri libri.....l'autrice però fa un excursus storico abbastanza interessante sulla caccia alle streghe e sul fatto che esse nel Medioevo, come nell'antichità, usavano erbe e pozioni per alterare il loro stato mentale e avvicinarsi ad una spiritualità altra...un po' come facevano gli sciamani dei nativi americani...
Si parla anche di come la natura, tutta, sia un'espressione della divinità immanente. Di come noi siamo sempre più lontani da questa natura....
Alla fine del libro c'è anche una piccola parte dedicata all'uso di alcune erbe che nella tradizione sono state considerate "di protezione".
Ecco, spero di non annoiarvi con queste mie recensioni di libri un po' particolari, penso che non a tutti possano interessare però potrebbe essere uno spunto in più per leggere nuove cose...
Arrivederci al prossimo libro!!

Nessun commento: