mercoledì 9 ottobre 2013

Autunno e seminari

L'autunno è arrivato sotto tutti gli aspetti e le giornate si fanno brevi e piovose. Questo clima non mi intristisce affatto anzi mi corrobora e mi da' nuove energie per fare e per creare.
Lo scorso weekend ho partecipato ad un bellissimo seminario, il XII convegno di druidismo e stregoneria, è stato un momento di meditazione molto intenso.
Al mattino abbiamo partecipato a due conferenze, una sulla figura della Dea nella tradizione celtica-druidica tenuta da un'esponente della Fellowship of Isis.
La seconda conferenza era la presentazione di un libro che parlava delle ricerce storiografiche riguardanti il santuario dedicato alla Madonna  in un paese della Val d'Ossola e di come questa figura abbia tantissimi aspetti in comune con la dea madre delle precedenti civiltà pagane.
Nel pomeriggio ci sono stati vari laboratori e io ho partecipato alla realizzazione di un pentacolo di argilla decorato e poi al laboratorio di erbe di Devon Scott. E' stato molto bello conoscere questa autrice, sentirla parlare, spiegare con un linguaggio molto semplice, proprio come quello dei suoi libri.
 Ora il pentacolo di argilla, dopo che è stato cotto, è di un bel bianco ed è pronto per essere colorato (ma può anche rimanere così, il che non è male!!)
Questo seminario è stato un bel modo per inaugurare l'Autunno e per incontrare nuove persone e stare in compagnia di quelle già conosciute.....oltre ai momenti di studio e di laboratorio abbiamo riso, scherzato, mangiato cose buonissime (il menù era completamente vegetariano con piatti sfiziosissimi!), la cornice del seminario era molto bella, in mezzo alla campagna tra alberi e nebbiolina.....in un agriturismo molto confortevole.....
Spero di scrivere presto di altri appuntamenti come questo perché quest'anno mi sono ripromessa di partecipare a qualche evento in più....Famiglia permettendo!

4 commenti:

vitto e libri ha detto...

di questi libri in foto leggerei magia al femminile, m'incuriosisce!
:-)

Ali & Stivali ha detto...

Che belli ed interessanti questi libri!
Grazie per questo bel post, per aver condiviso il tuo Autunno...
Un abbraccio

valentina ha detto...

Sì te lo consiglio proprio è pieno di ricette e consigli utili...

Sindel ha detto...

Ciao Valentina, la tua creazione in argilla è molto carina! Complimenti.
Sarei interessata ai seminari di Devon Scott, posso chiederti dove posso trovarne l'elenco? TI ringrazio. Sindel