sabato 28 aprile 2012

Un altro laboratorio creativo...un altro cerchio di donne....

Continuano gli appuntamenti creativi con le ragazze di Fumne del carcere di Torino. Oggi abbiamo dato vita a delle nuove borsette che abbiamo portato al laboratorio. Grazie all'aiuto e alle mani abili delle ragazze detenute che ci hanno fornito anche i materiali, abbiamo rimesso a nuovo le nostre borsette.
Oggi c'è stata una sinergia particolare: ad un certo punto, dopo che noi donne di fuori avevamo preso posto sulle nostre sedie e le ragazze detenute ci spiegavano come iniziare i lavori, abbiamo cominciato ad alzarci, a scambiarci posto, materiali, parole, c'era voglia di raccontare e raccontarsi...la giornata è trascorsa serena, produttiva, leggera, quasi a farci dimenticare il posto in cui eravamo.....un'energia particolare faceva da sottofondo...era la magia del cerchio delle donne.....quando le barriere si abbattono, i muri non ci sono più nè quelli virtuali fatti da lingue e culture diverse nè quelli reali dati dal carcere....avremmo potuto essere in qualunque luogo a svolgere i lavori di oggi....ed è stato molto emozionante sentirsi parte di tutto ciò!
Ringrazio le ragazze del carcere, che sono delle splendide maestre, piene di volontà e pazienza, sempre pronte ad aiutarci e a proporci nuove idee....con i loro sorrisi e le loro sofferenze....le ringrazio perchè a fine giornata torno a casa più ricca......con la consapevolezza di essere fortunata.....Ringrazio anche le coordinatrici del progetto che per questo sabato al mese ci guidano in questa splendida esperienza.....
Ecco il mio progetto "work in progress" per questo mese.....
Una borsetta nera, riadattata con cerchiolini colorati di pelle e bottoni e i manici rivestiti di cotone rosa....


         Ecco, questo dei sabati creativi in carcere è un rituale che concedo a me stessa una volta al mese....

  
Con questo post partecipo a 
Il cerchio delle donne
per unirti e saperne di più visita:
                                  

                                                        Uno splendido weekend a tutti!

3 commenti:

Bruskamente Famiglia ha detto...

Sempre piena di risorse ^_^
Buon weekend anche a te!

Daniela ha detto...

Ogni volta che leggo di questo progetto di Fumne mi emoziono, é davvero una bellissima iniziativa!!

ylenia ha detto...

che bel progetto! è un cerchio davvero speciale, anche io mi emoziono sempre quando ne scrivi...