martedì 2 agosto 2011

Agosto benvenuto!

Eccoci qui di ritono dalle ferie....abbiamo già iniziato la nostra routine lavorativa con ritmi un po' più rallentati dell'inverno.
Oggi è stata una giornata piuttosto rilassante e ho potuto rientrare al lavoro con calma....ho fatto anche degli incontri speciali in negozio...persone che si fermavano a chiacchierare con me, che mi raccontavano cose, che volevano condividere storie o parole...è raro che succeda...la gente è sempre molto di fretta e non si sofferma mai a scambiare quattro chiacchiere con chi gli sta accanto....e penso di essere stata molto fortunata oggi a raccogliere queste parole e questi racconti....
Poi ho avuto il tempo di mangiare pranzo con calma al bar, di fare un giro per il centro e per i negozi e di fare alcune considerazioni post vacanze:




1- le vacanze si fanno da SOLI...voglio dire....nonni, zie, bisnonni e parenti vari sono ben accetti per un paio di giorni, di più no....mi sono un po' ricreduta sul fatto che l'aiuto dei nonni sia indispensabile o meglio....sì loro aiutano tantissimo ma due settimane a stretto contatto con loro sono troppe!!!Io non sono più abituata a fare la figlia!!
2- le vacanze fatte di turismo nei vari luoghi con molti spostamenti e itinerari che prevedono musei e altre cose culturali non sono adatte per un bimbo di 18 mesi. La seconda parte delle ferie in cui eravamo al mare è stata decisamente più rilassante....mare, mare, pineta e giochi erano un toccasana per il mio bimbo e per me che potevo tirare un sospiro di sollievo seduta sulla spiaggia o su di una panchina!
3- i bambini si ammalano ovunque e comunque....tenersi pronti e non agitarsi è la regola fondamentale anche se si è in una città diversa dalla nostra o peggio in un paese straniero...
4- le ferie sono sempre ferie.....mantenere la calma in ogni situazione ed essere un po' zen (cioè far correre un tot di cose) è la ricetta per un avacanza perfetta!

3 commenti:

Fabi ha detto...

Concordo con te su tutti i punti...in particolar modo sul primo...noi, dopo quest'anno, non faremo mai più una vacanza con i nonni...solo più noi e poco importa se non avremo nessuno ad aiutarci con i bimbi...ci arrangeremo ma seremo di certo più sereni, felici e rilassati di quanto non lo siamo stati le due settimane con i miei...poco ma sicuro!!!
Ben tornata carissima Vale!!!

regina87 ha detto...

Ben tornata Vale!!! Pienamente d'accordo con te!!! Ferie da soli, per evitare consigli non richiesti e poter organizzare il proprio tempo senza dover tener conto di altri! Noi andremo al mare e saremo sicuramente più tolleranti con il Nano, perchè, come hai detto tu, siamo pur sempre in vacanza e dobbiamo rilassarci!

Trasparelena ha detto...

concordo assolutamente su tutti i punti
noi la vacanza coi nonni l'abbiamo provata lo scorso anno (mezza vacanza eh, non tutta e in due case separate, giusto nello stesso paese) però è anche bello stare noi da soli, cosa che durante l'anno è impossibile a causa del lavoro.
bentornata!