mercoledì 19 maggio 2010

Un pomeriggio tra neo mamme

Ormai la mia occupazione principale è questa:fare la mamma! Così le giornate passano tra una poppata, un pannolino e un omogeneizzato...ma cerco di stare sempre attiva, di partecipare a corsi, di uscire e fare tante cose con il mio cucciolo. Ormai anche lui si è abituato a stare fuori che quando stiamo in casa si annoia e diventa noioso!
Lunedì pomeriggio è stata la volta dell'incontro con le ragazze del corso preparto. Che bello rivederci con i nostri cuccioli! Sono già passati 4 mesi e tutte insieme abbiamo cominciato a tirare le somme della nostra nuova condizione: chi allatta senza problemi e con facilità, chi no, chi ha avuto qualche problemino di salute, chi è stanca perchè non dorme la notte...
è stato bello vedere i nostri visi cambiati dall'ultima volta..siamo un po' più grandi, abbiamo un'altra luce negli occhi...
Ieri pomeriggio invece sono stata in un centro culturale che aderisce al progetto "Nati per leggere". E' uno spazio molto grande, colorato e accogliente dove ogni lunedì ci si incontra per ascoltare con i bimbi favole e racconti letti dalle operatrici. E inoltre si possono sfogliare libri, prenderli in prestito e scambiarli con quelli che si portano da casa. Un'attività molto carina che propone questo centro è "La notte dei racconti...storie in una notte di quasi...estate!" che si svolgerà venerdì 28 maggio dalle 20,30 alle 22,00.
Il centro si chiama "Spazio lettura Pinocchio" ed è in via Parenzo 42, 2°piano, a Torino.
Anche se il mio bimbo è piccolo mi sembra carino portarlo in questi posti dove comincia a "respirare"un po' di cultura e inoltre socializza con altri bimbi. E poi secondo me è importante ogni tanto cambiare aria, non fare sempre le cose a casa,e questo vale anche per me...

5 commenti:

Cristina ha detto...

mi sa che allora non siamo tanto distanti.. Io ho mantenuto due amicizie del corso pre-parto e ancora le coltivo: una volta al mese (o ogni due) ci incontriamo coi cuccioli e coi papà per una giornata tutti insieme.. Loro socializzano e noi ci confrontiamo. Tre famiglie completamente diverse, ma unite dalla comune esperienza.. Bellissimo..

Nella mia soffitta... ha detto...

Caspita quanto è cresciuto Tommy... In questa foto è proprio un ometto!!! Fai bene ad uscire con lui ed a socializzare... penso che soprattutto all'inizio una donna-mamma si possa sentire un pò "sola".. confrontarsi, scambiare esperienze ed opinioni è un buon modo per superare questo stato d'animo...
C'è solo un rischio... secondo me tra un pò Tommy non vorrà più stare a casa!!! :-)
Brava Vale!

M&M ha detto...

SuperMammaVale!
Secondo me fai benissimo a fare nuove esperienza con il tuo Tommy, servirà a rafforzare il vostro legame e a stimolare la sua curiosità verso il mondo!
Un abbraccio grande.

Francesca ha detto...

Che belle mamme!!!
Mi hai fatto ricordare una serata molto carina che ho trascorso con le "mie" compagne del corso preparto... Eravamo ancora con il pancione, tutte a termine ormai o quasi e prima di disperderci per le nostre strade, abbiamo deciso di andare fuori a cena con i mariti. Quando siamo entrate nel ristorante, noi otto, con gli otto mariti e otto enormi pancioni... tutto il locano si è ammutolito!!! Una tale massa di pancioni non si era mai vista prima!!!
Peccato, dopo ci siamo perse...
Fai bene a stare molto fuori casa, a darti da fare. Cerca solo di dare a Tommy degli orari abbastanza precisi per i pasti e la nanna... ma sono certa certa che questo già lo sai!!! Sei una bravissima mamma!
Un bacio
Francesca

Francesca ha detto...

Locano??? Che è il "locano???
Ops... volevo scrivere LOCALE!!!