domenica 5 maggio 2013

LeggiAmo Aprile 2013

Nel passato mese di Aprile ho letto: "Il giardino dei libri" di Alice Hoffmann.
E' il libro da cui è tratto "Practical magic" ovvero "Amori e incantesimi" con Nicole Kidman e Sandra Bullock, uno dei miei film preferiti sulle streghe.

Il libro è un po' diverso dal film, è comunque sempre la storia di queste due sorelle che persi i genitori in un incidente vanno a vivere con delle vecchie zie, streghe, che nel film insegnano loro ad essere delle streghe nel libro invece questo particolare è sottinteso.
La storia delle due ragazze si sviluppa su due fronti: mentre Gillian fugge via con un fidanzato e abbandona la casa delle zie, l'altra sorella Sally rimane e si innamora di un ragazzo che sposa e con cui ha due bambine. La loro vita sembra essere perfetta fino a quando l'uomo muore. Questo perchè le due sorelle come tutte le donne della famiglia Owens, sono sotto l'effetto di una maledizione: l'amore non è concesso loro, qualsiasi uomo che si innamorerà di loro morirà.
Le due sorelle non si vedono per circa 18 anni, conducono due vite separate , Gillian una vita  sregolata accanto ad un uomo pericoloso e violento, Sally una vita tranquilla e serena accanto alle sue due bambine.
Quando si rincontrano è perchè si ritrovano di fronte all'ennesimo guaio di Gillian......il suo fidanzato,avvelenato da un'erba, è morto.....

Ho trovato questo libro abbastanza scorrevole, seppur prolisso in alcune parti, in cui il film invece per ovvie ragioni è stato più veloce.
E' un libro che comunque mi rimane nel cuore, per la sua storia, per la magia che filtra tra le pagine in maniera delicata, che esiste perchè parte integrante di tutti i giorni.

"Il gairdino delle magie" di Alice Hoffmann sezione ISTINTO




2 commenti:

Claudia ha detto...

Devo provare a leggerlo! Ho visto il film solo una volta tanti anni fa e non ricordo benissimo la trama. Grazie per avermelo ricordato :)

Unknown ha detto...

Sai che l'altra sera ho rivisto il film perchè ho letto il tuo stato su facebook che lo stavano trasmettendo? :D Non ho mai letto il libro,lo inserisco nella mia lista desideri :D