mercoledì 16 maggio 2012

Leggiamo!7#


Siamo arrivati al settimo appuntamento con Leggiamo o meglio al settimo libro letto....
Il libro in questione è "La pillola, è la scelta giusta per te?" di J. Bennett e A. Pope.
Si tratta di un piccolo manuale dove nella prima parte si spiega il funzionamento della pillola e dei suoi ormoni, come agiscono sul nostro corpo, cosa vanno ad alterare ecc. Nella seconda parte si parla di alternative contraccettive alla pillola, all'uso della contraccezione naturale e ci sono diverse testimonianze di donne che parlano di come è cambiata la loro vita dopo che hanno smesso di prendere questo farmaco.
Perchè leggere e consigliare questo libro?
Per quanto mi riguarda, mi è capitato fra le mani, in libreria, proprio nel periodo in cui ho cominciato ad approcciarmi ad uno stile di vita più sano e naturale, eliminando molti prodotti chimici come saponi, shampii, creme e altre cose comprate e ho cominciato il mio cammino di autoproduzione. Da lì ho iniziato anche  a riflettere sull'uso della pillola, se era una cosa che potevo eliminare o sostituire come avevo fatto per altro; poi è subentrata la voglia di conoscermi meglio, di dare spazio alle mie emozioni che sembravano messe da parte o comunque nascoste dagli ormoni. La mia stanchezza latente, i miei continui mal di testa, soprattutto prima del ciclo, dolori del ciclo molto accentuati (quando con la pillola sarebbero dovuti scomparire)...insomma tutte queste cose mi hanno fatto capire che forse era giunto il momento di fare qualcosa e di intraprendere un percorso diverso anche qui...perchè in fondo tutto è collegato e non potevo trascurare questa parte della mia salute. Ora al termine del mio primo ciclo senza pillola (e anche senza farmaci sintetici), posso dire di essermi veramente ascoltata e di aver tratto benefici dai consigli di questo libro. Ho cominciato a scrivere una sorta di diario, dove annoto le mie sensazioni giorno per giorno e osservo come esse cambiano con l'avvicinarsi e l'allontanarsi del ciclo. Mi sembra un buon modo di ascoltare la mia profonda natura senza alterare i delicati equilibri ormonali e in più ho scoperto davvero tante cose nuove su di me e sul mio carattere che prima non notavo!
Consiglio questo libro proprio per questi motovi, per una maggior conoscenza di questo farmaco che spesso ci viene prescritto dai medici come l'anticoncezionale per eccellenza, infallibile e che cura molti disturbi, quando inevece dietro di sè lascia una lunga scia di effetti collaterali che è sempre meglio conoscere.

Nessun commento: