sabato 25 aprile 2009

messer tulipano
















Oggi ho passato la giornata ad una bellissima mostra di tulipani. Si tiene tutti gli anni in un paese vicino alla mia città, nel parco di un castello. L'ambientazione è stata molto suggestiva, abbiamo camminato per il parco della villa ammirando gli splendidi esemplari di tulipani dai mille colori. Peccato che molti di questi fossero piegati dalla pioggia che c'è stata in questi ultimi giorni!


Poi abbiamo fatto tappa al mercatino interno della mostra dove c'erano molte varietà di piante e fiori, piccoli alberi da frutto, sementi, erbe officinali...e lì mi è presa un po' la malinconia di non avere una casa in campagna dove poter mettere queste bellissime piante...le avrei comprate tutte...ma quel che è peggio è che non ho nemmeno un balcone (abito al pian terreno)!!Le piante officinali mi interessavano tantissimo perchè con esse si possono fare molte cose: oltre ad abbellire e profumare l'ambiente si possono utilizzare per cucinare piatti molto semplici e gustosi come frittatine, paste, focacce...si possono usare per produrre olii essenziali, oleoliti, acque aromatiche. Però mi sono ripromessa di comprarmi qualche piccola piantina di menta, timo, santoreggia da mettere nel cortiletto davanti a casa, chissa se riuscirò a crearmi un piccolo spazietto tra asfalto e garage!







2 commenti:

Francesca ha detto...

Finalmente ti vedo, Valentina!!!
Anch'io vorrei tanto andare a vivere in campagna e tu lo sai... ma non dobbiamo arrenderci. Prima o poi ce la faremo e allora ci scambieremo delle visite, che ne dici??? Qui in città ho un minuscolo giardino e l'ho riempito di piante aromatiche. Ho messo in vaso pure delle fragole, chissà se produrranno qualcosa!!!
Belle le foto e bella tu!!!
Un abbraccio
Francesca

Unknown ha detto...

Carissime,
dove c'è quella luce assai radiosa del vostro caloroso cuore tutto fiorisce per quell'amore spontaneo che trasmettete con tanto cuore.