giovedì 21 giugno 2012

Leggiamo!9#

Per questo appuntamento con leggiamo vi presento questo libro:

Ho scelto di leggere questo libro perchè sono in una fase di cambiamenti riguardanti i nostri consumi familiari, l'alimentazione ecc ecc...
Questo piccolo volumetto parla di come in questi ultimi anni si siano formati i GAS, vale a dire i gruppi di acquisto solidale e come essi abbiano alimentato una nuova forma di economia più attenta a cosa consumiamo.
La mia rivoluzione è stata quella di diminuire i consumi cercando di autoprodurre molte cose (ma di questo ve ne avevo già parlato); con l'idea di costituire un piccolo GAS, vorrei arrivare direttamente alle materie prime più salutari e più controllate di quelle che troviamo al supermercato e in più dare vita ad un commercio "solidale" favorendo i piccoli produttori locali, spesso sconosciuti ai più.
Questa lettura mi ha dato molti spunti da cui partire....è veramente una lettura interessante perchè poi parla anche delle "avventure" di vari gruppi d'acquisto, come sono nati, in che direzione si sono avviati......una lettura un po' controcorrente di questi tempi dove si consuma molto e troppo, ma sicuramnete utile per chi vuole iniziare una decrescita!

Nessun commento: