mercoledì 27 giugno 2012

Il cerchio delle donne:solstizio e maschile

Il solstizio è passato da qualche giorno e le sue energie mi hanno rinvigorito più che mai.
A volte quando s iè stanchi e sfiniti, come ero io la scorsa settimana, con la pressione bassa e l'energia sotto i piedi, basta andare in un posto verde, in mezzo alla natura ed entrare in contatto con essa, sentirsi parte di lei.....
Il solstizio d'estate è una festa di significato maschile. Nella tradizione pagana, Il Dio, il Sole è al massimo del suo splendore. E'  un periodo in cui si esce fuori a festeggiare. La forza creativa è nel suo picco. Si può festeggiare l'amicizia, l'amore, la famiglia, la comunità. Basta stare insieme e condividere i festeggiamenti.
Io, domenica, che era anche il giorno di San Giovanni, giornata in cui le streghette si alzano presto per andare a raccogliere l'erba di San Giovanni ovvero l'Iperico ancora intriso di rugiada che si dice essere portentosa per ogni tipo di guarigione, sono stata con una mia cara amica ad una fiera dell erbe nelle Langhe e precisamente a Sale San Giovanni. La manifestazione è stata molto carina, con molte bancarelle di piante, fiori, spezie, saponi, libri e altri prodotti naturali. Il luogo era a dir poco incantevole: sopra una collinetta, il paese è attorniato da campi di lavanda e papaveri, una piccola provenza piemontese! E' stata una giornata molto calda e rilassante, il contatto con la natura mi ha rimesso di buonumore e la successiva raccolta dell'Iperico con la mia amica è stata molto divertente!
ora, sotto casa, ho un piccolo ma fornito giardino magico che mi ricorda che tutte le volte che mi sento esausta, che devo far fronte ad un periodo più duro posso rivolgermi anzi devo rivolgermi alla natura e alla sua saggezza.....








P.S Sono stata anche molto contenta di conoscere Francesca del blog "L'angolo di Francesca" con la sua bancarella carina e curata.....e di essermi portata a casa una delle sue originale creazioni!



                                          E voi come avete festeggiato questo solstizio?

3 commenti:

Bruskamente Famiglia ha detto...

Che bella che sei con il tuo "bottino"!
Kiss

ha detto...

che posticino incantevole!!!!

ylenia ha detto...

che bel posto, e che bel giorno di san giovanni! anche io mi sono concentrata sulle erbe, spero di aver tempo di scrivere presto!