martedì 29 dicembre 2009

Nutrire la mente


Vorrei dedicare questo post ad un articolo che ho letto sul numero di dicembre di
"Aam Terra Nuova" che mi è arrivato fresco, fresco stamattina.


E' un articolo di Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i suoi libri e per le attività di pacifismo.


la lettura di questo articolo è stato molto illuminante per me, che in questi giorni a causa dell'ansia mi ritrovo ad essere un po' sottotono. Sì perchè questa attesa si sta trasformando in qualcosa di estenuante...poi da quando mi hanno detto del mioma sono un po' angosciata nonostante i medici mi abbiano rassicurata...ma in gravidanza ogni singolo problema mi è sempre sembrato insormontabile!


Comunque, ritorniamo all'articolo...Thich Nhat Hanh parla di come molte persone pratichino la meditazione considerando solo la postura e il respiro. In realtà bisognerebbe pensare di più alla sensazione che la meditazione ci da', accoglierla dentro di noi e lasciarci guarire da essa.

Ogni volta che proviamo una sensazione di dolore dovremmo inspirare ed espirare con consapevolezza, cercando di accogliere e anche ringraziare il nostro dolore.

Questo concetto mi ha colpito molto perchè ho subito pensato al momento del parto e al dolore che si prova..il monaco dice che durante l'espirazione non dobbiamo combattere la sensazione di dolore o cercare di scacciarla ma semplicemente riconoscerla e rilasciarla. Dopo qualche minuto di pratica di questa meditazione proviamo già un certo sollievo. Possiamo anche capire se il nostro dolore ha una origine fisica o psicosomatica e quindi eventualmente rivolgerci ad uno specialista. Infatti le nostre sensazioni di ansia, paura, disperazione dipendono da percezioni erronee della realtà. Con la meditazione possiamo capire meglio da dove provengono. La maggior parte di noi davanti alla sofferenza scappa...ed è quello che mi capita in questo periodo...mi nutro di angosce e perdo energia lamentandomi poi di essere molto stanca. Il monaco autore dell'articolo consiglia di sedersi e pensare a cosa ci nutriamo tutti i giorni, quali sono i nostri stimoli, con che cosa veniamo a contatto per capire le radici della nostra sofferenza.

Il Buddha ha detto "se sai osservare a fondo tutto ciò che è venuto in essere, in particolare il tuo malessere, e sai identificare la fonte di nutrimento che l'ha alimentato, sei già sul sentiero della guarigione e della trasformazione" (cit. da Aam Terra nuova).

3 commenti:

Daniela ha detto...

Molto interessante questa lettura1grazie :-)
buon anno e sarà sicuramente un inizio bellissimo visto che tra poco più di una settimana dovrebbe arrivare il vostro bimbo..che bellezza!! :-)
ti /vi abbraccio forte,auguri!

Lucia ha detto...

Carissima Vale,
mi sembra un soffio il tempo passato dall'ultimo mio passaggio sul tuo blog e invece...manca così poco ormai all'arrivo di Tommy! Vedo che sei sempre attiva e con tutti i tuoi comprensibilissimi dubbi ti stai avviando alla nuova avventura: sarà bellissimo, vedrai, forse non semplicissimo, ma sicuramente bellissimo e la capacità di affrontare le cose verrà da sola, mano a mano che si presenteranno.

Leggendo questo post ho riflettuto su come è passato il mio ultimo anno, forse uno dei più "utili", importanti per il mio essere:
"se sai osservare a fondo tutto ciò che è venuto in essere, in particolare il tuo malessere, e sai identificare la fonte di nutrimento che l'ha alimentato, sei già sul sentiero della guarigione e della trasformazione": questa cosa mi è capitato di sperimentarla più di una volta in quest'ultimo anno e la condivido, pienamente, ma essere sinceri con se stessi fino in fondo per permetterci di capirci non è così facile; benvenga qualcuno che ogni tanto ce lo ricordi.

A te, al tuo compagno e al tuo cucciolo un grande, grandissimo augurio di salute e serenità. Buon 2010.

Lucia

lucinelbosco ha detto...

intanto auguri, per il nuovo anno ma soprattutto per ciò che vi porterà, tra pochissimi giorni, a quanto pare! poi, grazie per lo spunto, sono andata sul sito Aam ed è veramente interessante, diciamo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! ;)
Un abbraccio, e a presto!
luci (www.mammanelbosco.splinder.com)