lunedì 22 febbraio 2010

Al corso di ginnastica post parto

Stamattina io e Tommy siamo stati alla prima lezione di ginnastica post parto. Fino all'ultimo sono stata indecisa se andare o meno perchè abbiamo passato una nottataccia; infatti dopo essere stati a cena a casa di amici(una serata molto piacevole per chi come me fa poca vita sociale), Tommy non ne ha voluto sapere di dormire...sono stata in piedi fino alle 4 nel tentativo di farlo addormentare tra pianti inconsolabili e lamentele di Fabio che doveva alzarsi alle 5. Ero nervosa e stanca e il pupino piangeva tanto anche perchè gli trasmettevo molto nervosismo..stamattina mi sono sentita una pessima madre, incapace e pure cattiva..se non fossi andata al corso avrei sicuramente pianto tutta la mattina :(((
Invece sono riuscita a rimettermi in piedi alle 7,00, gli ho dato la poppata, ho fatto una bella colazione nutriente con pane e marmellata e mi sono rimessa in forze.
Il corso si svolgeva qui; si tratta di un'associazione privata che organizza corsi pre e post parto, di massaggio neonatale,di musicoterapia, conferenze varie, consulenze sull'allattamento ecc. l'ambiente è molto intimo e confortevole. Un'ostetrica ci ha accolto e ha subito fatto le presentazioni tra le mamme e i bimbi che potevano stare accanto a noi sui cuscinoni per l'allattamento mentre noi svolgevamo gli esercizi. Ogni tanto ci si fermava per dare la poppata ai pupini e tra una chiacchiera e l'altra la mattinata è trascorsa in pieno relax. E' stato un po' come essere accolti in un nuovo mondo, comunque molto familiare: finalmente delle mamme che come me usano i pannolini lavabili, le fasce portabimbo. Addirittura c'è chi ha partorito in casa...che bello deve essere un'esperienza meravigliosa, senza lo stress dell'ospedale!!solo adesso ho smaltito tutta quell'ansia che ho provato là...ma questo è un altro discorso...
Tommy ha subito fatto amicizia con una pupina nata più o meno nel suo periodo, non le toglieva gli occhi di dosso!!L'ostetrica mi ha detto che è un bambino molto comunicativo, ha degli occhi espressivi e parlotta già...ha proprio voglia di esprimersi!
Così sono riuscita a recuperare un po' di buon umore e di energia nonostante la stanchezza che mi assale, ma non sono nè la prima nè l'ultima mamma a provare queste sensazioni, giusto?

Un buon inizio di settimana a tutte quante voi

9 commenti:

Sibia ha detto...

bravissima che sei riuscita ad andare!! Mo' vado a vedere l'associazione :)
un abbraccio (con annessa "divanaggine" di cui sto facendo cura e di cui tu sicuramente manchi :) )

ica ha detto...

Ciao mi chiamo Erica, ho letto il tuo post qualche tempo fa quando ancora dovevi partorire, e poi me lo ero annotato per tornare a visitarti, perchè mi è piaciuto.
Non ti preoccupare per i sentimentiche hai provati e proverai, è normalissimo sopratutto i primi tempi, son tempi duri anche perchè con l'allattamento e le esigenze dei pupini si dorme molto poco e si è piu' vulnerabili, piu' stressate, ma tu non ti preoccupare, perchè è un momento passeggero, e te lo dice una che nonostante abbia due figli con la seconda figlia ha avuto un periodo un po' lungo grigio, quel che mi sento di consigliarti è di continuare a seguire questo corso perchè condividere le stesse cose con qualcun altro fa vedere le cose con occhi diversi e ti dà piu' carica.
Un augurio per questa nuova bellissima avventura!

Miks ha detto...

Complimenti per la sveglia alle 7...io col primo figlio non riuscivo ad alzarmi prima delle 9!!!

Sono favorevolissima a queste iniziative post parto (anche il corso di massaggio infantile è una bella esperienza)
e non tanto per l'utilità in se...anche perchè spesso non si riesce a fare gli esercizi a casa o a continuare da sole anche dopo il corso ma, queste attività sono un ottimo modo per uscire di casa, cambiare aria e chiacchierare con altre mamme o comunque vedere altre faccie...
le trovo davvero utili per ricaricare le pile di una neomamma

un bacio Valentina, te la stai cavando alla grande!!!

Francesca ha detto...

Io ero distrutta i primi tempi, soprattutto quando è arrivato Giovanni. Quando lui dormiva dovevo stare dietro a Marta e quindi non riposavo mai!!!
Ma sono fatiche che si fanno con Amore e quindi pesano poco!
Momenti di stress e di nervosismo sono normali ed è anche normale a volte sentirsi inadeguate o addirittura cattive... Non pensarci, guarda e passa!!!
Dai un bacino da parte mia a Tommy.
Un abbraccio a te
Francesca

Lucia ha detto...

Ciao Vale!!!
Riesco molto poco a entrare nei blog in questo periodo, ma sono proprio contenta di ripassare da e di vedere che stai entrando a pieno nel Club delle mamme!!!!
Tutto normale, tutto normale....ed è solo l'inizio! (Scherzo!). Mi associo a Cicabuma: sono cose così piene di amore che fra qualche mese, quando ritmi e stanchezza avranno un altro peso, apprezzerai pienamente.
Buona continuazione (magari avessi avuto io un corso come il tuo dove poter "destressarmi" un pochino...secondo me sono una grande, grande cosa queste occasioni).
Ciao, alla prossima
Lucia

Claudia ha detto...

Che bella iniziativa.... hai fatto benissimo ad andare nonostante la nottataccia! Sono sicura che questi incontri ti distraggono dalla routine e dalla stanchezza dei primi giorni.....
In bocca al lupo per tutto cara....
Un abbraccio!

Bea ha detto...

I gruppi di mamme sono il metodo migliore per superare la demoralizzazione che è normale venga dopo il parto... io ho assistito a qualche incontro e credo che valgano la pena, soprattutto se chi li tiene riesce a dare tranquillità... sfrutta al massimo che puoi questa possibilità, ti può dare veramente tanto, soprattutto in serenità! =D bacionissimi! bea

Daniela ha detto...

Penso sia importantissimo circondarsi di persone serene, che trasmettono energia pura e bella..questi icnontri tra mamme devono essere un oasia di ricchezza interiore!! :-)
un bacino anche a Tommy e al papà
Daniela :-)

Nella mia soffitta... ha detto...

Cara Vale... passo di qui per lasciarti un commento dopo tantissimo tempo... però ti sono venuta a cercare più volte.. ti ho letto, ho raccolto tue notizie.. soprattutto dopo l'assenza per il parto... Il tuo principino è un amore.. e tu sei già una mamma dolcissima!
Ecco... volevo dirti che ti ho pensata molto, anche se in questo periodo non mi sono fatta viva...
vi abbraccio forte... a tutti e tre!
:-)