domenica 23 novembre 2008

le letture del mese

Questa settimana ho ordinato tre libri nuovi su internet e venerdì mi è arrivato il tanto atteso pacco! si tratta di:
- "Camminarsi dentro" di Unpensiero, libro che inseguivo da tempo...è una raccolta di pensieri, meditazioni, riflessioni molto delicate.
- "Terapia con i mandala" Di R. Dahlke, è un volume che illustra i vari tipi di madala provenienti da tutto il mondo e come possa essere possibile risvegliare la nostra energia interna colorando questi mandala. Cito una parte del libro:
"...I mandala consentono di:
-Imparare a gestire i confini, ad accettare quelli fondamentali, ma anche a strutturare liberamente lo spazio che li separa;
- Trovare se stessi, tranquillizzarsi, rinnovare le proprie forze;
- Centrarsi e concentrarsi, rimanendo rilassati;
- Orientarsi a un modello di vita;
- Integrare meglio le esperienze;
- Imparare a vivere in risonanza con un modello;
- Vivere esperienza di unità;
- Sviluppare una personalità armoniosa;
- Attingere la forza dal proprio centro.
.....
- "Qi Gong ed energia vitale, pratiche taoiste di lunga vita" di G. Charles
E' un libro che parla del qi gong, questa pratica orientale a cui mi sono avvicinata ultimamente.

Come avevo detto nel post precedente, sono andata a seguire una lezione di Qi Gong insieme a mia mamma. E' stata un'esperienza bellissima, mi sono molto rilassata!
Il Qi Gong è il padre di tutte quelle discipline orientali come il tai chi, che sono volte a riportare l'equilibrio nell'uomo. Ci sono una serie di esercizi da eseguire lentamente abbinati alla respirazione che impersonano simbolicamente degli atti. C'è ad es. l'esercizio che serve a guardare con distacco il nostro passato. E tutto questo non è solo un ripetersi monotono di esercizi fini a se stessi, ma c'è una vera e propria filosofia dietro anche perchè questi movimenti agiscono sul nostro corpo e vanno ad incidere su blocchi fisici (e quindi psichici!) che abbiamo e cercano di riportare l'armonia dentro di noi.

1 commento:

Francesca ha detto...

Che belle esperienze che stiamo vivendo... Io da un po' di tempo ho scoperto la meditazione dinamica e il sabato mattina faccio un corso di esercizi che hanno la loro origine dal Tai Chi. Mi farò spiegare meglio e poi ti saprò dire qualcosa di più su questa tecnica! Ma ciò che mi sconvolge in meglio la vita in questo periodo è la Meditazione Dinamica... è meravigliosa!!! Se mi hai seguito sul blog saprai di cosa parlo!!!
Queste cose sono il sale della vita. Aiutano ad avere un'energia diversa, migliore e anche quello che ti accade attorno è migliore, non trovi?
Un abbraccio
Francesca