martedì 20 agosto 2013

Lavori di fine luglio

Prima di partire per le vacanze ho impegnato i miei lunghi pomeriggi nella preparazione di unguenti e creme con le erbe, creme che ho poi portato in vacanza come piccoli doni e creme che ho tenuto a casa nella dispensa pronte per l'inverno.
 Il primo ad essere prodotto è stato l'oleolito di vaniglia e calendula. Ho voluto mixare la pianta della calendula dalle proprietà calmanti, lenitive e addolcenti con il profumo inebriante delle stecche di vaniglia. Sono molto contenta di quest'olio perché i fiori utilizzati provengono, per la prima volta, dal mio giardino magico!
Questo oleolito l'ho poi utilizzato come base per altri unguenti...come ad esempio quello semplice alla calendula e tea tree, utilizzatissimo in vacanza con le scottature solari( il marito ne sa qualcosa!)


 Ho poi creato per un'amica che me lo aveva chiesto e poi anche per noi, un unguento "vaporub" ideale per il raffreddore e la tosse, da spalmare sul petto e sulla schiena quando la congestione nasale è forte. La ricetta l'ho presa da vari siti internet, qui e qui,....è comunque una ricetta molto diffusa sul web...io l'ho modificata un pochino soprattutto nelle quantità, perché l'unguento era indirizzato ai bimbi di tre quattro anni e sempre leggendo le varie ricette si consigliava di diminuire le quantità degli olii essenziali per i bambini.



 - 20 gr olio di cocco
 - 20 gr burro di karitè
 - un pezzettino di cera d'api pari a 5 gr circa
 - 10 gocce o.e. di lavanda
 - 10 gocce o.e. di eucalipto
 - 5 gocce o.e. di tea tree
 - 3 gocce o.e. di chiodi di garofano
 - 3 gocce o.e. di rosmarino
- 3 gocce o.e. di cajeput


E poi è stata la volta dell'olio di Iperico che al mio ritorno dalle vacanze ho ritrovato così, di un bel rosso intenso
Queste sono state le mie attività di fine luglio, per festeggiare un po' in anticipo Lughnasad, la festa del raccolto.....e voi cosa avete fatto nei vostri pomeriggi d'estate?

                                                                     Un abbraccio
 

 

2 commenti:

Silvia ha detto...

Ciao Vale!!!
Grazie d'aver condiviso questa ricetta e anche i link!!!
Anch'io trovo che gli olii essenziali di queste due ditte siano buoni
GRazie 1000 e buona fine estate!!!
Un abbraccio affettuoso
Silvia

Elanorya ha detto...

Ma sei bravissima!!! *.* e quanti olio essenziali!!! Dovrei farne una scorta perché i miei finiscono inspiegabilmente... :D Un grosso abbraccio, Phoenix