mercoledì 6 gennaio 2010

Buona Befana!

Auguri a tutte le donzelle!!!
ecco la mia focaccia per la befana


Ingredienti:
-500 gr di farina (io ho usato 200gr di farina manitoba e 300gr di farina00)
-1 bustina lievito secco
-150 gr di zucchero
-125 gr di burro
-3 tuorli d'uovo
-1 pizzico di sale
-un'aroma a scelta (vaniglia, arancio...io ho usato una bustina di vanillina)
-2 cucchiai di scorzetta d'arancio (ma anche pinoli, uvetta...io ho usato l'uvetta)
-1 albume d'uovo
-granella di zucchero
Mescolare insieme 200 gr di farina, il lievito e dell'acqua tiepida. Far lievitare il panetto in un luogo caldo per due ore.
Recuperare il panetto, aggiungere la farina rimasta e lo zucchero.
Aggiungere un pizzico di sale e l'aroma.
Aggiungere i rossi d'uovo.
Versare il burro fuso ma freddo.
Lavorare la pasta fino a che non sia ben omogenea.
Mettere la pasta a lievitare per una notte intera.
Il mattino dopo mettere la pasta sulla spianatoia e lavorarla per sgonfiarla.
Incorporare l'uvetta o le scorze d'arancio o i pinoli. Formare una palla e spianarla in una teglia bassa ricoperta di carta da forno.
Fare dei tagli simmetrici seguendo i raggi della circonferenza ma senza arrivare fino al centro. ottenere così 16 petali.
Torcere con delicatezza tutti i petali. Ed ecco la focaccia pronta.
Metterla ancora a lievitare per un'ora e mezza.
Spennellare la focaccia con l'albume, distribuire la granella.
Inforanre in forno caldo a 200°C e cuocerla per circa 25/30 minuti.
Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
Secondo me è ottima anche tutto l'anno come pan brioches per colazione, senza uvetta oppure con le gocce di cioccolato per i più golosi!
Buone fine feste a tutti!!!

2 commenti:

rosita ha detto...

sembra buonissima ti rubo la ricetta!!!

zzoe ha detto...

mi piacerebbe provare questa ricetta... ciao Sara