mercoledì 28 aprile 2010

Viva la musica!


Oggi è stato l'ultimo appuntamento con il corso di musica per neonati. Ero così triste..ormai era diventata una consuetudine piacevole del mercoledì..
L'insegnante ci ha proposto vari brani da ascoltare e cantare con i bimbi. Abbiamo anche improvvisato delle mini orchestre con dei piccoli strumentini a volte costruiti da lei come ad esempio le nacchere fatte con dei gusci vuoti di noci (troppo divertenti e soprattutto geniali nella loro semplicità!)
Alla fine del corso ci è stato dato anche un cd con tutte le musiche ascoltate durante il corso. Tommy ne va già matto e ce ne sono un paio che lo fanno tranquillizzare totalmente nei momenti di crisi..
E visto questo effetto terapeutico della musica sui bambini ho cominciato la mia ricerca di strumentini vari per iniziare a giocare con Tommy. Un piccolo sonaglino

le nacchere



Il triangolo


Il tamburello





Un altro sonaglio con dei campanellini


Questi strumentini (tranne l'ultimo) sono della Sevi, una marca della Trudi, si trovano facilmente nei negozi per giocattoli e non costano molto. Noi di questa marca abbiamo anche uno xilofono e delle maracas. Possono servire per un primo approccio ludico-musicale anche perchè non sono molto sonori..poi sarebbe meglio usare i piccoli strumentini che si possono trovare nei negozi di musica o al centro gioco educativo.

Ma la cosa bella e divertente è quella di provare a costruire gli strumenti con materiale di recupero che abbiamo in casa. Ad esempio noi abbiamo trasformato gli ovetti kinder vuoti in maracas riempiendoli con fagioli, riso, ceci ecc..per dare rumori e suoni diversi. Adesso sta arrivando il caldo e le belle giornate ma queste possono essere delle idee per intrattenere i nostri bimbi nelle lunghe giornate invernali.

Inoltre l'insegnante ci ha lasciato una bella bibliografia di libri e cd da ascoltare. La pubblico chissà che possa essere utile anche a voi!


TESTI CON FILASTROCCHE E CANZONCINE:

Barth M. Markus U. Il libro delle coccole, Red edizioni, Como 1991

Gandini, Ambarabà, Emme Ed. 1979 Milano

Goitre-Seritti, Canti per giocare, Suvini Zerbini, Milano 1980

Ritscher P. Le coccole musicali, Il Capitello, Torino 1994

Ritscher-Staccial, Apriteci le porte, Lisciani e Giunti, 1988

Saffioti T. Le ninne nanne italiane, Einaudi, 1994


LIBRI+CD

AA.VV. Gli indistruttilibri, Gallucci editore

A. Bustarret A pas de velours, Didier Jeunesse, Paris, 1999

AA.VV. Au fil des flots, Didier Jeunesse, Paris, 2006

AA.VV. All'ombra del baobab, l'Africa nera in 30 filastrocche, Mondadori, Milano, 2003

Zamberlan, Lallabai, la musica per stare bene con il tuo bambino, Sfera editore, 2005

A. Apostoli, Ma che musica Vol 1 e 2, ed. Curci

M. Spaccazocchi, Crescere con il canto, Progetti Sonori, 2003

Chansons d'enfants du monde entier, Gallimnard Jeunesse, 2001



A mamme e bambini buon divertimento e BUONA MUSICA!


lunedì 26 aprile 2010

25-04-10 un anno dopo...

E' passato già un anno da quel 25 aprile in cui siamo andati a Messer Tulipano. Io mi sentivo stranamente stanca, fare la salita mi aveva fatto venire il fiatone. Avevo dato la colpa ai primi caldi che probabilmente mi avevano indebolito un po'. Invece c'eri già tu nel mio pancino, mio piccolo amore. Noi non lo sapevamo ancora ma di lì a poco saresti diventato la nostra gioia più grande... Quest'anno siamo tornati a Messer Tulipano con te. E' stata una splendida giornata. Ti sei sempre guardato attorno. Hai ammirato i fiori, i colori, la natura. Sei sempre stato di buon umore.
Pazientemente ti sei fatto scattare mille foto. Hai giocato con il papà. Hai fatto pranzo e merenda all'ombra degli alberi.

Ti sei fatto coccolare da tutti ma soprattutto dalla mamma.

Cucciolo mio, grazie per il tempo che passi con noi, grazie per ogni tuo singolo sorriso, grazie per tutti i piccoli e grandi progressi che ogni giorno fai, grazie per lo stupore che ci regali.
Grazie di avermi scelta come mamma.








giovedì 22 aprile 2010

Il tempo passa...

Sì il tempo passa...in fretta anzi in frettissima...Tommaso ha già tre mesi e io fra un po' tornerò a lavorare..ho deciso..alla fine di agosto. Ho scelto quel periodo perchè così posso ritornare con calma ai ritmi frenetici del negozio. In quel periodo il lavoro batte un po' la fiacca e io avrò la possibilità di riambientarmi. E sicuramente di abituarmi ad una nuova situazione. Quella di lasciare Tommaso ai nonni o al papà per qualche ora. Già adesso mi sembra una cosa stranissima, io e lui che per adesso viviamo in simbiosi 24 ore su 24. Io che lo porto dapperttutto. Dal parco ai negozi del centro, dalla biblioteca al pub, a casa di amici, a prendere un caffè, ai corsi di musica, massaggio e ginnastica. In questi mesi ho cercato di rimanere sempre attiva e non mi sono fermata mai. Anche con il freddo siamo sempre usciti. Penso di essere una mamma attiva e spero di fare il suo bene. Ora, mentre sto scrivendo, lui non c'è. E' andato con mio suocero a casa dei bisnonni e io mi sento stranamente strana. Non c'è in casa quel pulcino che è diventato la mia ombra, che parlotta con me tutto il giorno e che forse mi capisce meglio di qualsiasi altra persona!
Spero che facendo in questo modo si abitui un po' alla presenza di altre persone, perchè ho notato che ultimamente vuole stare spesso in braccio con me, non si vuole staccare e anche se lo prende il papà si mette a piangere.
La prossima settimana mi piacerebbe tanto andare a vedere un concerto insieme a Fabio, ma mi sento piena di sensi di colpa all'idea di lasciarlo per qualche ora a casa dai miei suoceri. C'è da dire che Tommy è bravissimo, una volta che ha preso l'ultima poppata e si addormenta, va avanti fino alle 8 del mattino.
Devo meditarci ancora un po' su....

martedì 13 aprile 2010

Pomeriggio di noia e pancakes




Oggi è stata una giornata proprio noiosa..il tempo è cambiato 1000 volte e non ci ha permesso di uscire..ogni volta che tentavamo di aprire la porta o si alzava un vento gelido o iniziava a piovigginare e quindi diventava impossibile. Allora mi sono messa a preparare i pancakes! La ricetta la trovate sul blog di Daniela. Esteticamente non mi sono venuti un granchè ma sono molto buoni e poi sono molto versatili, li potete guarnire con un sacco di cose come lo sciroppo d'acero, la ricotta con il miele (come ho fatto io), la panna e i frutti di bosco, la marmellata, la nutella.
Yum!come sono golosa in questo periodo!

sabato 10 aprile 2010

Pomeriggio alla fattoria del gelato











Oggi è stata una giornata caldissima, sembrava quasi estate! Siamo usciti tutti quanti all'ora di pranzo, diretti al pub in cui andiamo di solito per salutare alcuni amici motociclisti. Tommy ha fatto da mascotte e sembrava molto interessato alle moto (cuore di papà lo guardava con orgoglio!).
Poi nel pomeriggio ci siamo diretti alla fattoria del gelato, che si trova a Pianezza, poco fuori Torino. E' un'azienda agricola che è stata trasformata in gelateria con un grande prato davanti con i giochi per i bambini e una tettoia sotto la quale sedersi per gustare il gelato. Nel retro c'era la cascina con tutti gli animali: mucche, vitelli, pecore, capre, pony, conigli, asini. La gente può camminare per tutto il cortile e vedere gli animali. E' molto bello soprattutto per i bambini che vivono in città e non hanno nessun contatto con la natura e gli animali da fattoria. Infatti questa azienda organizza anche percorsi didattici per le scuole con varie attività.
Poi prima di andare via, ci siamo fermati al chiosco di distribuzione di latte crudo e con solo 1 euro ci siamo portati a casa un litro di latte che domani, con la mia yogurtiera, diventerà yogurt!
Buona domenica a tutti!
P.S. vi devo segnalare un giveaway, quello di "Pensato per loro" che regala un buono spesa di 50 euro sul sito "Il giardino dei libri". Per chi ama leggere è un'occasione da non perdere, no?

venerdì 9 aprile 2010

Mattinata di vaccini e brunch...







Stamattina levataccia per andare a fare il vaccino..ebbene sì abbiamo deciso di farglieli fare, ci siamo consultati a lungo, abbiamo chiesto vari pareri, medici e non, abbiamo letto...alla fine abbiamo deciso per il sì perchè purtroppo molte di queste malattie girano negli ambienti frequentati dai bambini (scuole, asili, ludoteche ecc)e possono avere risvolti gravi. Io non voglio assolutamente chiudere mio figlio sotto una campana di vetro voglio che sia libero di fare tantissime cose e la dimostrazione di questo fatto è che a soli quasi tre mesi di vita abbiamo già fatto insieme tantissime cose!
Tommy durante il vaccino è stato tranquillissimo (ero più agitata io!), ha pianto solo quando gli hanno infilato l'ago. Poi dopo ha sonnecchiato e durante il pranzo ci ha regalato anche degli splendidi sorrisi che mi hanno decisamente tranquillizzata!
Infatti la parte bella della giornata è stato il brunch che abbiamo fatto con la nonna in un posto carinissimo, nel centro di Torino, arredato con mobili vintage, tutto nelle tonalità pastello, rosa, lilla, violetto. Oltre ad essere un posto per mangiare, questo negozio vendeva anche abiti e accessori vintage, fantastico!
Abbiamo gustato una buonissima omelette con pomodori secchi, olive e prosciutto e un pancake con sciroppo d'acero. Yum!
Devo assolutamente rifare i pancake a casa...
Un solare (speriamo...) weekend a tutti!
p.s. scusate per le foto che non sono proprio belle, ma avevo con me solo il cellulare!

mercoledì 7 aprile 2010

Il corso di musica


Ogni mercoledì mattina io e Tommy abbiamo l'appuntamento con il corso di musica. Tra tutti i corsi che sto facendo in questo periodo (ginnastica post-parto, massaggio infantile) è quello che preferisco. Ogni settimana vedo da vicino i progressi di Tommy ed è fantastico. L'insegnante ci accoglie con una musica che è sempre la stessa e che i bambini di volta in volta riconoscono. Seduti sui cuscinoni i bimbi ci guardano mentre cantiamo e suoniamo strumentini tipo il triangolo e le maracas. Tommy ha cominciato a fare i primi gorgheggi e sembra che studi attentamente il movimento della mia bocca mentre canto e cerca poi di ripeterlo. Muove le manine imitando il movimento delle maracas.

Poi l'insegnante ci ha insegnato anche delle brevi filastrocche per intrattenere i pupini mentre li cambiamo o quando sono un po' capricciosi. Il corso è ben strutturato e l'insegnante molto brava e paziente. Poi, per una come me che ama la musica, è un appuntamento imperdibile!

Infatti la musica non solo tranquillizza i pupetti e li fa addormentare ma li stimola e li fa interagire con noi. Io ho sempre ascoltato musica anche quando ero incinta e ora a Tommy faccio ascoltare un po' di tutto..però i suoi preferiti sono i Queen, i Rolling Stones, Lou Reed (che a me non piace tanto ma lui lo adora!!), Malyka Ayane, Sade...insomma un tipetto eterogeneo un po' come la mamma!!!

giovedì 1 aprile 2010

Di ansie e di tachicardie...

L'altro ieri sera è stata una bruttissima serata...da dimenticare..ero a casa da sola, stavo cenando davanti alla tv mentre Tommy dormiva tranquillo nella carrozzina. Il consorte era al lavoro, faceva il turno del pomeriggio e non sarebbe tornato prima di mezzanotte. Ad un certo punto cominciò a prendermi una grande ansia e una tachicardia pazzesca. Non avevo più fame e ho cominciato a camminare su e giù per la casa. Non riuscivo a respirare bene, avevo come un blocco sullo sterno. ho chiamato Fabio che ha cercato di tranquillizzarmi, ma senza successo. Ho chiamato i miei, piangendo, perchè ormai l'ansia si faceva sempre più forte. Mia mamma mi risponde "Stai tranquilla, veniamo subito lì!". Poi, siccome i miei ci avrebbero impiegato almeno mezz'ora ad arrivare ho chiamato mio suocero, che abita di fronte a me. Le mani mi tremavano, non sarei riuscita neanche a tenere in braccio Tommy. Mio suocero e mio cognato sono corsi per aiutarmi. Io ero in lacrime che balbettavo. Dopo un po' sono arrivati anche i miei. Mi hanno aiutato con Tommy, mi hanno preparato qualcosa di caldo da mangiare..
Motivo di tutta quest'ansia??
Tommy, i vaccini, l'allattamento...
Infatti martedì sono andata per far fare i vaccini a Tommy ma solo quelli prioritari ma mi hanno detto, oltre a ridermi in faccia come se fossi un'aliena, che dovevano fare al bimbo quattro punture separate con tutte le conseguenze del caso e che invece era meglio fare una sola puntura con il vaccino esavalente...poi mi hanno elencato i pericoli di virus come lo pneumococco (un po' di terrorismo fa sempre bene ad una neo mamma, no??)
Io duante la giornata di martedì, mi sono sentita oppressa da tutti questi pensieri sulla salute di Tommy...farò bene, non farò bene? Lui starà bene o no? E poi con l'allattamento mangia, non mangia?cresce?
Ora sono un po' più tranquilla..con l'allattamento purtroppo mi faccio aiutare con il latte artificiale perchè alla sera io non ho più latte...me lo tiro ma ne escono poche gocce...e devo nutrire in qualche modo Tommy...almeno so quanto sta mangiando...
Oggi andiamo da un omeopata pediatrico, vediamo che consigli ci darà...